Promozione internazionale e strumenti audiovisivi e digitali: lo Storytelling innovativo e i tool multimediali per raccontare la propria azienda nel mondo

23 e 28 maggio 2024

Data iniziativa: 23.05.2024 / 28.05.2024
Mercati di interesse: Extra UE , UE
Tipologia: Formazione

Descrizione iniziativa

  

Promozione internazionale e strumenti audiovisivi e digitali: lo Storytelling innovativo e i tool multimediali per raccontare la propria azienda nel mondo 

23 e 28 maggio 

Da molto tempo, e in maniera assai evidente dalla pandemia in poi, gli strumenti di promozione tradizionale non sono più sufficienti alle imprese per competere in un mercato della comunicazione che si digitalizza ogni giorno di più e che necessita di nuovi modelli di accesso e partecipazione.
Per essere competitivi e far risaltare il valore aggiunto della propria azienda bisogna affinare le strategie narrative per raggiungere nuovi mercati e, di conseguenza, nuove culture.
In ambito aziendale si ampliano, dunque, le prospettive per posizionare il prodotto, per articolare la percezione della marca, per favorire e implementare la consapevolezza da parte dei clienti/prospect, che ormai devono essere considerati come vere e proprie audience in continua trasformazione.
Al fine di riuscire a coinvolgere in maniera innovativa le diverse audience di altre società e culture, può risultare strategico ricorrere al linguaggio e al racconto dei media digitali - e in particolare dei Video nei diversi format - costruendo “storie di marca” che possano incuriosire ed appassionare nuovi pubblici ed essere ideate e sviluppate in un’ottica interculturale.
Ceipiemonte propone un percorso “laboratoriale” altamente interattivo, al termine del quale i partecipanti avranno:

  • acquisito le tecniche di ideazione e progettazione dei contenuti digitali utili e strategici per l’innovazione della comunicazione e del marketing aziendale in un contesto di internazionalizzazione
  • costruito un loro project work di comunicazione digitale orientato alla produzione e alla distribuzione dei prodotti aziendali 

Programma

PRIMA GIORNATA

Parte Prima

  • Modelli di comunicazione interculturale attraverso le immagini e le narrazioni audiovisive, in diversi contesti culturali e aziendali
  • Case study audiovisivi e digitali di innovazione e rilevanza nel mercato contemporaneo
  • L’immaginario audiovisivo come “software mentale” per progettare incontri e negoziazioni

Parte Seconda

  • L’azienda e le sue storie: quali scegliere di raccontare? Modelli e tecniche di ideazione e scrittura
  • Individuare i temi progettuali, le strategie creative e i format di produzione
  • Come articolare un piano editoriale di contenuti su misura per la propria azienda, con l’obiettivo di raggiungere e/o gestire i mercati di internazionalizzazione
  • Brainstorming creativo su “cluster di narrazione” e scalette di lavoro 

SECONDA GIORNATA

Parte Prima

  • Storie da internazionalizzare: raccolta delle idee progettuali ed elaborazione dei project work personalizzati incentrati sulla produzione di contenuti originali, che saranno costruiti a partire dalle specifiche esigenze della propria azienda e saranno utilizzabili:

       - sia in modalità “media” (da pubblicare sul sito, sui social network, da diffondere via mailing, messaging, piattaforme digitali o altri canali)
       - sia in modalità “eventi” (da presentare nelle sedi, nelle fiere, nei meeting e altre occasioni di partecipazione del pubblico)

Parte Seconda

  • La competenze tecniche e il piano di produzione
  • Quali video fare in casa e quali esternalizzare? Una scelta equilibrata, coerente e integrata
  • Le strategie di distribuzione multicanale e multipiattaforma
  • Risorse e strumenti di analytics dell’impatto dei contenuti originali distribuiti

Esperto: Dr. Umberto Mosca - Esperto in Digital/Media Communication Ceipiemonte
Data e Orario: 23 maggio - h. 9.00-17.00; 28 maggio h. 9.00-17.00
Scadenza adesioni: 20 maggio
Sede di svolgimento: in presenza presso Ceipiemonte - Polo Ufficio Lingotto - Via Nizza 262 int. 56 - Torino 

Costo e modalità di adesione

La quota di adesione è di € 490,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

ATTENZIONE:

La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.

Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.

Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.

Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

Informazioni
Maddalena Covello
Tel. 011 6700669 
maddalena.covello@centroestero.org

Stampa

Iscrizioni aperte

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 23.05.2024 / 28.05.2024
  • Orario: 09:00 - 17:00
  • Luogo: Ceipiemonte Via Nizza 262 int. 56
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali: 18
  • Posti disponibili: 18
  • Posti totali per azienda: 3
  • Data inizio iscrizioni: 12.02.2024
  • Data fine iscrizioni: 20.05.2024

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Maddalena Covello
Email: maddalena.covello@centroestero.org

 
 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.